Seminari sul pensiero antico e sul cristianesimo delle origini tenuti dalla prof.ssa Ilaria Ramelli
6-8 ottobre,
Viterbo, Montefiascone, Bolsena: ciclo di seminari sul pensiero antico e sul cristianesimo delle origini tenuti dalla prof.ssa Ilaria Ramelli (http://www.aristofane.it/pdf/Ilaria_Ramelli.pdf) in alcuni tra gli Istituti scolastici più significativi della Tuscia.
L’ autorevole studiosa, docente all’Università Cattolica di Milano, alla Harvard University, alla Oxford University e alla Universität Erfurt, martedì 6 ottobre ha incontrato gli studenti dell’Istituto Magistrale “Santa Rosa” di Viterbo (Liceo delle Scienze Umane e Liceo Musicale).
Le domande degli studenti hanno consentito all’insigne studiosa di spaziare sull’intero campo della filosofia antica e del cristianesimo dei primi secoli, fornendo preziosi suggerimenti metodologici e non sottraendosi alle domande personali sulla sua esperienza di ricercatrice e studiosa di prestigio internazionale.
Il ciclo di seminari è poi proseguito il 7 ottobre con la stessa formula presso l’ IISS “C.A. Dalla Chiesa” di Montefiascone.
Il ciclo di incontri si è concluso l’ 8 ottobre con la giornata di studi su Musonio Rufo organizzata a Bolsena, l’antica Volsinii, la città romana erede dell’etrusca Velzna, dove il filosofo nacque nel I secolo dopo Cristo.
Nel suo intervento il prof. Luciano Dottarelli, presidente del Club per l’UNESCO Viterbo Tuscia, ha tratteggiato la figura di Gaio Musonio Rufo che godette di grande fama e prestigio morale sia tra i contemporanei che durante tutta la tarda Antichità per la rettitudine e per il coraggio con cui affrontò la persecuzione di Nerone e l’esilio, tanto da essere denominato «il Socrate romano» e considerato un «modello di vita perfetta».
La prof.ssa Ilaria Ramelli – che è stata curatrice per le edizioni Bompiani delle Diatribe, frammenti e testimonianze di Musonio Rufo, il testo di riferimento per la conoscenza del pensiero del filosofo volsiniese – ha svolto una vera e propria lectio magistralis sulla ricezione della filosofia greca nel pensiero dei primi teologi e filosofi cristiani, in particolare Origene.
Stimolata dalle domande del pubblico, l’autorevole studiosa ha spaziato sull’intero campo della filosofia antica e del cristianesimo dei primi secoli, approfondendo argomenti di grande interesse anche per il dibattito religioso attuale, come il ruolo della donna nella Chiesa delle origini, la condanna della schiavitù e dell’ingiustizia sociale, la dimensione rieducativa e non meramente retributiva della pena.
Al termine dell’incontro si è svolta una visita nell’area archeologica di Volsinii, con la guida d’eccezione del dott. Enrico Pellegrini, archeologo della Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale.
Oltre a Volsinii, patria di Musonio, nei giorni della sua permanenza nella Tuscia, Ilaria Ramelli ha potuto visitare direttamente altri luoghi e monumenti del territorio, che conosceva soltanto attraverso descrizioni ed immagini per via dei suoi studi sulla filosofia antica e sul cristianesimo dell’età tardo-antica e medievale: Civita di Bagnoregio, il Palazzo dei Papi di Viterbo, il Duomo di Orvieto, la Basilica di Santa Cristina a Bolsena.